nutruzionista-samuele-torrelli-prato

Mi Presento… 

Sono il Dr. Samuele Torrelli, 

Biologo Nutrizionista. 

Laureato a Pieni Voti nella Laurea Triennale in SCIENZE BIOLOGICHE, dove ho acquisito le competenze necessarie per comprendere l’organismo in ogni sua Cellula, perché è di queste che noi siamo fatti. 

Laureato con 110/110 e LODE nella 

Laurea Magistrale in SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE, dove ho appreso i principi alla base della relazione Alimentazione – Patologie e l’effetto dei nutrienti e di altre sostanze sul metabolismo umano a scopi sia preventivi che terapeutici. 

Il mio obbiettivo è infondere tutte quelle capacità volte a migliorare la propria Qualità di Vita, occupandomi del Paziente in ogni suo aspetto.

Ogni persona ha delle proprie esigenze, dei propri gusti, dei propri ritmi e una propria vita.

Il mio compito è quello di modellare sulla persona una Sana Alimentazione, senza che sconvolga la propria quotidianità, raggiungendo comunque l’obbiettivo prefissato!

Di cosa mi occupo…

Valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici;

Valutazione dello stato nutrizionale e determinazione di diete ottimali per collettività;

Determinazione di diete speciali in condizioni patologiche accertate;

Determinazione di piani nutrizionali in gravidanza, allattamento, interventi o terapie;

Determinazione di piani nutrizionali dal neonato all’anziano;

Prevenzione e intervento multidisciplinare per Disturbi del Comportamento Alimentare;

Educazione Alimentare;

Consulenza dietetico-nutrizionale;

METODO DI TRATTAMENTO

La prima visita ha una durata di circa una ora, dove si effettuerà la valutazione dei bisogni nutritivi, energetici, dello stato nutrizionale e la valutazione delle proprie abitudini alimentari e dello stile di vita.

La prima parte della visita sarà focalizzata sulla anamnesi fisiologica, nutrizionale , patologica e familiare.

Una seconda parte si concentrerà sulle misurazioni antropometriche (Peso, Altezza, Circonferenze)

E’ anche possibile effettuare una Bioimpedenziometria ad 8 elettrodi per una valutazione ancora più accurata dello stato nutrizionale, muscolare ed idro-elettrolitico analizzando ogni parte del corpo con l’ultimo modello AKERN (BIA 101 BIVA PRO).

Sulla base di tutti i dati ricavati sarà prescritto un piano alimentare personalizzato, modellato ad hoc sulle necessità, abitudini e gusti del paziente.

Dopo un mese, avverrà la visita di controllo, dove verranno effettuate nuovamente le misure antropometriche e, se richiesto, la BIA.

Se sarà necessario ci sarà una modifica del piano.

N.B. – Per la prima visita è preferibile portare le ultime analisi recenti per un migliore inquadramento dello stato di salute del paziente.